Per essere accettati, i nostri amici a quattro zampe devono essere stati sottoposti a un trattamento antiparassitario e hanno l'obbligo di vaccinazione.
Molte pensioni per cani non si limitano ad assistere l'ospite ma si prestano a fornire ulteriori servizi come corsi di addestramento, toelettatura, palestra per l'allenamento, piscine, assistenza veterinaria, spazi all'aperto per l'attività fisica giornaliera e il gioco.
Non mancano neppure le strutture disposte a offrire servizio a domicilio: il cane sarà in questo caso prelevato da casa e portato in pensione dove rimarrà per il tempo stabilito e poi riportato direttamente a casa.
I prezzi di ciascuna struttura variano proprio in relazione ai servizi offerti e richiesti, alle dimensioni del cane o al periodo di permanenza dell'animale, verificando così la qualità degli spazi e la presenza di personale qualificato.
Per il cane, infatti, questo passaggio potrebbe costituire una fonte di stress in quanto abituato a vivere in un ambiente familiare, a stretto contatto con le persone care.
E' dunque importante preparare il nostro amico a quattro zampe al distacco, rendendoglielo il meno traumatico possibile portandolo presso la pensione per un breve periodo prima della permanenza prevista così da abituarlo all'ambiente e al personale del posto.
E' consigliabile lasciare ai responsabili indicazioni riguardanti le abitudini e il comportamento dell'animale e portare loro qualche oggetto familiare al cane.
Altrettanto importante è sottoporre il cane a una visita di controllo per verificare il suo stato di salute.