Visitare personalmente la pensione per cani è la soluzione migliore per scegliere quella giusta per il proprio amico a quattro zampe: si può così valutare la professionalità dei gestori e verificare le condizioni igieniche della struttura.
E' di primaria importanza capire come e quando vengono puliti i box e somministrati i pasti, accertarsi della presenza di un responsabile durante l'intera giornata e provare a confrontarsi con i responsabili per concordare un piccolo soggiorno di prova che possa servire al cane per adattarsi ai nuovi spazi.
La misura del box è un fattore da non trascurare poichè si tratta dell'area in cui il cane trascorre buona parte del proprio tempo ed è necessario che lo faccia nelle migliori condizioni, muovendosi con facilità e stando comodo. Spesso questi spazi sono divisi in zona giorno e zona notte (facilitando nei mesi invernali il riscaldamento).
Per i cani di taglia piccola i box sono generalmente di 2x4 per la zona giorno, di 1,80x2 per la zona notte mentre i cani di taglia media e grande avranno box di 2x4 per la zona giorno e 2x3,50 per la zona notte. Le recinzioni dovranno impedire qualsiasi rischio per la sicurezza del cane, a partire ovviamente dalla fuga.
Influiscono molto sulla scelta i servizi proposti come la qualità degli spazi all'aperto, la presenza di palestre e la garanzia di servizi di assistenza veterinaria: da amanti dei cani, i professionisti che lavorano nelle pensioni faranno certamente il meglio per garantire una serena permanenza ai nostri amici a quattro zampe.